vai al Contenuto

Portale Norme & Concorsi Salute

Numero Atti:63788
Ultima Gazzetta Ufficiale del: 17 febbraio 2020 Ultima Modifica: 20 febbraio 2020
servizio rss

Dettaglio atto

Decreto legislativo 16 dicembre 2004 , n. 300

Attuazione della direttiva 2003/33/CE in materia di pubblicità e di sponsorizzazione dei prodotti del tabacco

(G.U. Serie Generale , n. 297 del 20 dicembre 2004)

                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

  Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
  Vista   la  legge  31 ottobre  2003,  n.  306,  ed  in  particolare
l'articolo 1 e l'allegato B;
  Vista   la  direttiva  2003/33/CE  del  Parlamento  europeo  e  del
Consiglio,  del 26 maggio 2003, sul ravvicinamento delle disposizioni
legislative,  regolamentari  e  amministrative  degli Stati membri in
materia  di  pubblicita'  e di sponsorizzazione a favore dei prodotti
del tabacco;
  Vista la legge 10 aprile 1962, n. 165, e successive modificazioni;
  Vista   la  legge  6 agosto  1990,  n.  223,  ed,  in  particolare,
l'articolo 8, comma 14;
  Vista  la  preliminare  deliberazione  del  Consiglio dei Ministri,
adottata nella riunione del 15 ottobre 2004;
  Acquisiti i pareri delle competenti Commissioni parlamentari;
  Vista  la  deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella
riunione del 3 dicembre 2004;
  Sulla  proposta  del  Presidente  del  Consiglio dei Ministri e del
Ministro  per  le  politiche  comunitarie, di concerto con i Ministri
degli  affari esteri, della giustizia, dell'economia e delle finanze,
delle attivita' produttive, della salute e delle comunicazioni;

                              E m a n a

                  il seguente decreto legislativo:

                               Art. 1.

                             Definizioni

  1. Ai fini del presente decreto legislativo si intendono per:
    a) prodotti  del  tabacco:  tutti  i prodotti destinati ad essere
fumati,   fiutati,   succhiati   o  masticati  se  costituiti,  anche
parzialmente, di tabacco;
    b) pubblicita': ogni forma di comunicazione commerciale che abbia
lo scopo o l'effetto, diretto od indiretto, di promuovere un prodotto
del tabacco;
    c) sponsorizzazione:  qualsiasi  forma  di  contributo pubblico o
privato ad un evento, un'attivita' o una persona che abbia lo scopo o
l'effetto,  diretto  od  indiretto,  di  promuovere  un  prodotto del
tabacco;
    d) servizi  della  societa'  dell'informazione:  i servizi di cui
all'articolo  1,  comma 1, lettera b), della legge 21 giugno 1986, n.
317, e successive modificazioni.
                               Art. 2.

Pubblicita'  a  mezzo  stampa  e  mediante  i  servizi della societa'
                          dell'informazione

  1.  Ferma  restando la disposizione di cui all'articolo unico della
legge  10  aprile  1962,  n.  165,  e' vietata la pubblicita' a mezzo
stampa  e  mediante altre pubblicazioni stampate, con le eccezioni di
cui al comma 2.
  2.  La  pubblicita'  a  mezzo stampa e mediante altre pubblicazioni
stampate,   e'  consentita  soltanto  nelle  pubblicazioni  destinate
esclusivamente  ai  professionisti  del commercio del tabacco e nelle
pubblicazioni  stampate  ed  edite  in  Paesi  non  appartenenti alla
Comunita'  europea, che non siano principalmente destinate al mercato
comunitario.
  3.   E'   vietata   la   pubblicita'  nei  servizi  della  societa'
dell'informazione.
                               Art. 3.

                       Pubblicita' radiofonica

  1.  E' vietata la pubblicita' radiofonica a favore dei prodotti del
tabacco.
  2.  I  programmi  radiofonici  non  possono essere sponsorizzati da
persone  fisiche  o  giuridiche  la cui principale attivita' consista
nella fabbricazione o vendita di prodotti del tabacco.
                               Art. 4
              Sponsorizzazione di eventi e di attivita'

  1.  La  sponsorizzazione  di un evento o di un'attivita' e' vietata
qualora  gli  stessi  si  svolgano  contemporaneamente in piu' di uno
Stato appartenente alla Comunita' europea ovvero il cui organizzatore
sia  costituito da piu' soggetti residenti in piu' di uno Stato della
Comunita'.
  2.  E'  vietata  altresi'  la sponsorizzazione di un evento che per
quanto  attiene  la  sua  organizzazione produca direttamente effetti
transfrontalieri.
  3.  ((COMMA  ABROGATO  DAL D.L. 15 FEBBRAIO 2007, N. 10, CONVERTITO
CON MODIFICAZIONI DALLA L. 6 APRILE 2007, N. 46)).
  4. E' vietata la distribuzione gratuita di prodotti del tabacco nel
contesto  della  sponsorizzazione degli eventi di cui ai commi 1 e 2,
che  abbia  lo  scopo  o l'effetto diretto od indiretto di promuovere
tali prodotti.
                               Art. 5.

                              Sanzioni

  1. Chiunque effettua pubblicita' a mezzo stampa o nei servizi della
societa'   dell'informazione  in  violazione  dei  divieti  stabiliti
all'articolo  2  e'  soggetto  alla  sanzione  amministrativa da euro
2.582,25 a euro 25.822,80.
  2.  Alla  stessa sanzione e' soggetto chiunque effettui pubblicita'
radiofonica   vietata   ai   sensi   dell'articolo   3   ovvero,   la
sponsorizzazione   vietata   degli   eventi   od   attivita'  di  cui
all'articolo 4, commi 1 e 2.
                               Art. 6.

            Legittimazione ad agire contro le violazioni

  1. Le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a
livello  nazionale,  iscritte  nell'elenco  previsto  dall'articolo 5
della  legge  30 luglio  1998,  n.  281, sono legittimate ad agire in
giudizio  contro  le  violazioni  ai  divieti  previsti  dal presente
decreto legislativo.
  Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito
nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo
osservare.
    Dato a Roma, addi' 16 dicembre 2004

                               CIAMPI

                              Berlusconi,  Presidente  del  Consiglio
                                 dei Ministri
                              Buttiglione,  Ministro per le politiche
                                 comunitarie
                              Fini, Ministro degli affari esteri
                              Castelli, Ministro della giustizia
                              Siniscalco,  Ministro  dell'economia  e
                                 delle finanze
                              Marzano,   Ministro   delle   attivita'
                                 produttive
                              Sirchia, Ministro della salute
                              Gasparri, Ministro delle comunicazioni
Visto, il Guardasigilli: Castelli
Torna su