vai al Contenuto

Portale Norme & Concorsi Salute

Numero Atti:57722
Ultima Gazzetta Ufficiale del: 14 dicembre 2017 Ultima Modifica: 15 dicembre 2017
servizio rss

Servizi

Il portale offre una raccolta coordinata degli atti normativi ed amministrativi in materia sanitaria, dal 1948 ad oggi, nonché le Leggi fondamentali precedenti. I testi sono consultabili in modo libero e gratuito.

L’archivio è implementato con le novità quotidiane pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

I testi degli atti normativi nazionali numerati pubblicati dal 1946 ad oggi sono visualizzabili nel testo vigente alla data di consultazione.
L’aggiornamento dei vari provvedimenti è effettuato normalmente nell’arco di 15 giorni dalla pubblicazione delle fonti aggiornanti.

Sono consultabili, invece, esclusivamente nella versione del testo originario gli atti normativi non numerati (ad esempio alcuni decreti ministeriali), le norme comunitarie e le norme regionali. In particolare per le norme regionali non è possibile garantirne l’aggiornamento o segnalarne l’eventuale abrogazione, poiché alle Regioni non è fatto obbligo di pubblicare le leggi nella Gazzetta Ufficiale.

La raccolta permette la consultazione delle norme nazionali, regionali e comunitarie in materia di Sanità pubblicate nella Gazzetta Ufficiale: Serie Generale, 2° Serie Speciale-CE, 3° Serie Speciale-Regioni nonché dei provvedimenti ministeriali non pubblicati in Gazzetta Ufficiale (decreti, note e circolari). Non sono pubblicate le Autorizzazioni all’immissione in commercio dei farmaci (AIC) ad uso umano, per le quali si rinvia alle banche dati dell’Agenzia italiana del farmaco.

I comunicati si presentano con la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale al solo scopo di garantire uniformità nell’ordinamento di visualizzazione degli atti.

Ricordiamo che l’unico testo definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in casi di discordanza. La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita purché venga menzionata la fonte, il carattere non autentico e gratuito.
La raccolta per quanto vasta e completa è frutto di una selezione redazionale.

Il Ministero della Salute e IPZS non sono responsabili di eventuali danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione del portale.